RDA HC3 - Recuperatore spark-proof con ventilatore ATEX, per Gas Refrigeranti infiammabili (classe infiammabilità A3)
L'unità di recupero per refrigeranti HC-3 è un'unità portatile, semplice da utilizzare per tutte le applicazioni di trasferimento sia in officina o in loco.
- Progettato in modo specifico per l'impiego con refrigeranti HC
- Recupero di liquidi e vapori con cambio automatico
- Scarico automatico e interruttore manuale per scarico gas caldi/freddi
- Specifico per il recupero di gas refrigeranti A3 e A2L utilizzati su impianti di refrigerazione e condizionamento d'aria domestici, commerciali e automobilistici
- Scambiatore di calore ad alta efficienza e separatore di olio in entrata con sistema di scarico
- Interruttori automatici per alta/bassa pressione con indicazione luminosa
- Interruttore di bassa pressione manuale
- Ventilatore certificato Atex
- Specifiche elettriche elevate con componenti incapsulati
- Cassa in acciaio verniciato
- Cavo di alimentazione da 5 m con spina stampata
- Alimentazione 230V-50Hz
HC-3 è uno strumento avanzato, appositamente progettato per il recupero e la gestione di refrigeranti a base di idrocarburi.
Riprogettato pensando al tecnico di assistenza, l'unità è più piccola e leggera, pur mantenendo robustezza e affidabilità.
HC-3 è un'unità semi-automatica ed è adatta per essere impiegata con i refrigeranti A3 e A2L utilizzati in apparecchiature domestiche, commerciali e automobilistiche.
L'unità HC-3 è in grado di recuperare refrigerante in fase liquida o vapore e la commutazione è automatica.
Durante il funzionamento, il separatore dell'olio di bordo rimuove l'olio nel refrigerante recuperato, prevenendo la contaminazione nel cilindro di recupero.
Lo scambiatore di calore e il condensatore raffreddato ad aria rendono l'unità particolarmente adatta ad applicazioni in cui il refrigerante può essere recuperato solo come vapore, ad esempio attraverso valvole di accesso su apparecchiature di condizionamento dell'aria.
L'interruttore di esclusione per la bassa pressione consente all'unità di funzionare in modo intermittente con il vuoto, come richiesto per recupero del refrigerante dai frigoriferi domestici.
Una funzione di autoscarica è incorporata nelle unità per evitare la miscelazione di refrigeranti.
HC-3 è stato progettato per chi opera nella manutenzione in campo ed è dotata di caratteristiche pratiche: Manometro per monitorare la pressione nel sistema Un manometro per indicare la pressione nel cilindro di recupero Indicatori luminosi per Alta e Bassa pressione. Interruttore manuale per estendere il recupero fino alla certezza di avere evacuato completamente le fruste.
La robusta cassa in acciaio verniciato protegge l'unità e la maniglia centrale per il trasporto fornisce lo spazio per il cavo di alimentazione da 5 m.
Le istruzioni complete, fornite con l'unità, illustrano le semplici tecniche Push & Pull e le procedure di sicurezza.
IMPORTANTE: quando si lavora con refrigeranti HC (altamente infiammabili in classe A3), si consiglia vivamente di utilizzare il modulo di ventilazione HC-Air. Questo dispositivo di sicurezza assicura che l'area di lavoro sia ben ventilata e che qualsiasi vapore, proveniente da una perdita o rilascio, venga rapidamente disperso.
SPECIFICHE TECNICHE:
- Lunghezza 417 mm
- Profondità 232 mm
- Altezza 326 mm
- Peso 17 kg
- Refrigeranti R290, R660a, R32, R1234yz e R1234yf
- Portata di recupero fino a 32 kg/h (push-pull) 7,5 kg (diretto)
- Serbatoio integrato 250 g
- Max T ambiente 35°C
- Alimentazione 230 V
- Corrente 1.3 A
- Assorbimento 145 W
- Protezione compressore switch termico HP
- Ingresso 1⁄4" SAE M
- Scarico 1⁄4" SAE M
- Drenaggio olio 1⁄4" SAE M
- Applicazioni: Aria condizionata ad uso domestico, commerciale e automotive
NOTA:
L'unità non è provvista di certificazione ATEX completa, in quanto non esiste sul mercato un compressore ATEX che possa essere utilizzato per un'unità portatile (i compressori ATEX hanno un peso tale da non consentire il mantenimento di un peso totale dell'apparecchiatura al di sotto del limite legislativo per la Salute e la Sicurezza dell’utilizzatore di 25 kg).
A causa dell'elevata infiammabilità dei refrigeranti HC, è comunque necessario garantire la totale sicurezza sia dell'unità HC-3 sia della sua applicazione; nell'unità HC3 è pertanto installato un compressore ermetico appositamente progettato con certificazioni VDE e UL, che soddisfa i requisiti delle seguenti norme:
- IEC/EN 60335-2-24
- IEC/EN 60335-2-89
- IEC/EN 60335-2-34
Il compressore è dotato di dispositivi di avviamento, relé e protezioni contro i sovraccarichi secondo la normativa EN60079-15:2010 (rif. ATEX) per evitare la formazione di scintille all'interno della cassa del compressore.
Per la massima sicurezza in esercizio, si raccomanda di sottoporre il recuperatore a ventilazione d’aria durante l’esercizio, utilizzando il sistema di ventilazione ATEX modello HC-AIR
L'HC-3 è inoltre dotato di due ventole classificate ATEX, una per il condensatore e una per il raffreddamento del compressore; entrambe le ventole funzionano prima che l'unità inizi a pompare il refrigerante.
Le elettrovalvole, il blocco di collegamento elettrico e i pressostati sono compatibili con gli HC e gli interruttori di controllo sono completamente chiusi e classificati IP66.