L'R456A è stato progettato per prolungare la disponibilità dell'R-134a nei sistemi aria condizionata per autoveicoli, fornendo al contempo un aumento della capacità di raffreddamento per i veicoli più vecchi.
L'R456A è un sostituto "drop-in and go", non richiede cambi d'olio o altre modifiche.
Poiché l'R456A utilizza un refrigerante HFO (R-1234ze), l'assistenza ai veicoli può utilizzare un additivo Zerol HFO di Shrieve a valore aggiunto.
L'R456A riduce il GWP del sistema R-134a di oltre il 50% (da GWP 1.430 a GWP 687), dando ai regolatori la certezza che il parco veicoli R-134a esistente "invecchierà" senza problemi.
La miscela non infiammabile (classe A1) R456A è composta da: R32 (6%), R134a (45%) e R1234ze(E) (49%).
Vantaggi:
- Capacità di drop-in nell'R-134a auto
- Stessa efficienza dell'R-134a - Aumento della capacità di raffreddamento fino al 10%
- Non infiammabile - conversione facile, stessa classificazione di sicurezza dell'R-134a
- Oltre il 50% di riduzione del GWP: una buona notizia per la futura disponibilità di flotte con R-134a
- Possibilità di up-sale grazie alla vendita congiunta con soluzioni a valore aggiunto per refrigeranti HFO
Applicazioni:
L'R456A è un refrigerante non infiammabile classificato ASHRAE A1 (come l'R-134a), concepito per sostituire l'R-134a nella climatizzazione degli autoveicoli.
Condivide la stessa efficienza energetica (consumo di carburante) per cui il veicolo è stato progettato dalla casa automobilistica. Se utilizzato come sostituzione completa, rimuovendo tutto l'R-134a e sostituendolo con l'R456A puro, la capacità di raffreddamento del veicolo aumenta di circa il 10%, consentendo un raffreddamento più rapido nei caldi mesi estivi.
Tuttavia, in manutenzione non è necessario effettuare una sostituzione completa dell'R-134a. Gli operatori possono rabboccare l'impianto con R456A o, quando viene portato in una stazione di recupero e ricarica (RRR), può essere miscelato in qualsiasi proporzione con R-134a.
È consigliabile etichettare il sistema come contenente R456A, ma se l'utente desidera tornare all'R-134a, questa flessibilità è lasciata all'officina di assistenza professionale senza alcuna considerazione speciale.

Questo recipiente gas refrigeranti usufruisce del servizio HandyGas Frigo
HandyGas® è il nuovo servizio creato da GeneralGas e Saldogas che permette il cambio vuoto contro pieno dei recipienti da 6 e 13 lt di gas refrigeranti: R-448 - R-449 - R-452 - R-456 - R-134 - R-404A rigenerato - R-507 rigenerato - R-407C - R-410A - R-32.
Una volta vuoto, riconsegna il recipiente in un Centro Distributivo autorizzato GeneralGas-SaldoGas e otterrai immediatamente in cambio un recipiente carico.
Per tutte le ricariche successive al primo acquisto pagherai quindi il solo costo del gas refrigerante, avendo la certezza di utilizzare sempre un recipiente conforme alla normativa Fgas 2024/573.
Recipiente e modalità di restituzione del vuoto sono conformi alle indicazioni del nuovo Reg. (EU) Fgas 2024/573 che prescrive:
Articolo 11 - Restrizioni all'immissione sul mercato e alla vendita
Paragrafo 4 - Le imprese che immettono sul mercato contenitori ricaricabili per i gas fluorurati a effetto serra presentano una dichiarazione di conformità comprensiva di prove che confermano l'esistenza di modalità vincolanti per la restituzione di tali contenitori ai fini della ricarica, in particolare identificando gli attori pertinenti, i loro impegni obbligatori e le pertinenti disposizioni logistiche. Tali modalità sono rese vincolanti per i distributori di contenitori ricaricabili per i gas fluorurati a effetto serra agli utilizzatori finali.
Come funziona il servizio HandyGas Frigo?
- Il cliente, che ha preventivamente acquistato da GeneralGas/SaldoGas la bombola gas refrigerante da 6-12.5-13,6 litri, comprensiva della prima carica di gas, ha automaticamente attivato il servizio HandyGas Frigo, che dà diritto al successivo cambio “vuoto contro pieno” del suo recipiente.
- Con il servizio HandyGas Frigo il cliente restituisce la bombola vuota e/o le bombole vuote (preventivamente acquistata/e da GeneralGas/SaldoGas) e riceve subito in cambio una bombola carica di gas.
- Verranno riconsegnati al cliente la stessa tipologia e la stessa quantità di bombole piene corrispondenti ai vuoti consegnati.
- Il cliente si reca presso le sedi principali General Gas e Saldogas sul territorio nazionale, consegnando i recipienti vuoti precedentemente acquistati
- I recipienti vuoti saranno immediatamente visionati dal personale di filiale/agenzia per verificare:
- che la bombola sia stata distribuita da GeneralGas e/o SaldoGas (dotata dello sticker HandyGas Frigo)
- che la valvola del recipiente non sia stata danneggiata e che il recipiente sia conforme (assenza di bruciature, incisioni, danni strutturali evidenti), fatto salva la normale usura da utilizzo (es. graffi sulla verniciatura della bombola)
- Il magazzino consegna al cliente il recipiente pieno (cambio immediato "vuoto contro pieno")
- La bombola piena restituita al cliente, pur non essendo nuova, è garantita in condizioni d’utilizzo ottimali, ovvero:
- dotata di etichetta CLP nuova, conforme al nuovo Reg. (EU) 2024/573, con indicazione del GWP del gas contenuto nel recipiente e della carica totale espressa in Kg e TonCO2eq.
- dotata di sigillo termoretraibile nuovo
- dotata di tappo in plastica integro
- collaudata, ovvero non scaduta di collaudo
Il cliente paga la sola ricarica del gas e non deve attendere i tempi per il riempimento dei suoi recipienti!
Punti di forza del servizio HandyGas Frigo:
- Velocità:
- zero tempo di attesa per ricevere una bombola piena, alla restituzione del vuoto;
- il cliente riceve immediatamente un recipiente pieno all’atto della consegna del vuoto;
- bombola sempre in ottimali condizioni d’uso e periodicamente ricollaudata entro i termini decennali
- Sicurezza:
- i recipienti che il cliente riceve sono un «usato garantito»;
- i recipienti vengono analizzati e ricondizionati ad ogni rientro in sede
- Economicità:
- il cliente paga solo il costo di ricarica
- il cliente non si deve più preoccupare del ricollaudo decennale del recipiente, in quanto riceverò sempre e comunque un contenitore in corso di validità e periodicamente ricondizionato
NOTE IMPORTANTI:
- il servizio di cambio immediato vuoto contro pieno è possibile soltanto con i recipienti GeneralGas e/o SaldoGas, provvisti di sticker identificativo del servizio HandyGas Frigo;
- i recipienti vuoti di proprietà del cliente saranno gestiti con modalità standard (il cliente dovrà attendere i tempi tecnici necessari per il riempimento del suo recipiente);
- verranno riconsegnati al cliente i pieni corrispondenti al numero di vuoti consegnati; se il cliente necessita nell'immediato di altre bombole piene dovrà acquistare un nuovo recipiente HandyGas Frigo;
- i recipienti che riceve il cliente sono differenti da quelli consegnati, ma garantiti in ottimo stato e adeguatamente manutenuti;
- il certificato di collaudo cumulativo del recipiente può essere eventualmente fornito, su richiesta specifica del cliente, all'atto dell'acquisto del recipiente (il cliente è comunque conscio che, una volta restituita la bombola vuota e ricevuto il pieno, il certificato cumulativo sarà giocoforza diverso).
Le bombole KryoBox di GeneralGas sono prodotte in conformità con la normativa europea T-PED e sono ricaricabili infinite volte.
Il prezzo esposto comprende un valore di 30,00 euro, corrispondente al deposito cauzionale del recipiente vuoto; tale deposito cauzionale costituisce modalità vincolante per la restituzione del recipiente ai fini della ricarica, come previsto dall'articolo 11 comma 4 del nuovo Reg. (EU) Fgas 2024/573.
GeneralGas fornisce inoltre un efficace servizio di ricarica del contenitore vuoto e successiva riconsegna al cliente (servizio HandyGas), effettuato presso lo stabilimento GeneralGas di Cernusco sul Naviglio (MI).
Grazie al nostro esclusivo servizio HandyGas di Ricarica e Riconsegna, se restituisci il contenitore KryoBox vuoto avrai diritto a ricevere una nuova bombola KryoBox al solo prezzo della ricarica (pagherai quindi solo il valore del gas refrigerante).
Nota: le spese di spedizione del contenitore vuoto dal magazzino cliente allo stabilimento GeneralGas di Cernusco sul Naviglio sono a carico del cliente.