Solstice® L40X (R-455A) - L’alternativa all’R-404A/R-507 con bassissimo GWP per i sistemi plug-in
Solstice® L40X (R-455A) è una miscela azeotropica lievemente infiammabile, progettata come alternativa per applicazioni a bassa, media e alta temperatura in nuovi sistemi.
Il suo GWP ultra-basso, pari a solo 145 (inferiore a 150), la rende una soluzione F-Gas-ready. Inoltre, vanta una capacità quasi pari a R-404A, un campo operativo esteso se confrontato al propano o a refrigeranti per condizionamento ed elevata efficienza energetica.
Applicazioni:
Solstice L40X (R-455A) è un'opzione refrigerante eccellente per applicazioni commerciali di refrigerazione a bassa temperatura, come unità plug-in, gruppi frigorigeni, foodservice, sistemi a circuito d'acqua e simili.
Bassissimo GWP, campo operativo esteso, alta efficienza, alta temperatura critica e bassa pressione critica la rendono potenzialmente ideale per altre applicazioni come supermercati, chillers, pompe di calore, trasporto refrigerato, ecc.
Compatibilità dei materiali:
Honeywell non raccomanda l'uso dei tradizionali solventi clorurati per pulire sistemi o componenti di refrigerazione.
Per la pulizia dei circuiti refrigeranti, Honeywell consiglia l’utilizzo del nuovo solvente Solstice® PF-C.
Essiccanti:
Sono disponibili in commercio essiccanti compatibili con Solstice L40X. Per le raccomandazioni specifiche, è necessario contattare i produttori di tali essiccanti.
Lubrificanti:
Per l'uso di Solstice L40X, si raccomanda l'olio POE (poliolestere). I produttori dei compressori generalmente indicano lubrificanti specifici da utilizzare con i loro prodotti. Gli utilizzatori devono consultare il produttore dell'apparecchiatura per conoscere i lubrificanti raccomandati per il sistema specifico.
Materie plastiche ed elastomeri:
Solstice L40X è compatibile con la maggior parte dei materiali comuni. Poiché esistono molti gradi e formulazioni diverse di questi materiali, raccomandiamo di eseguire test di compatibilità sul grado specifico dei materiali considerati e alle condizioni di utilizzo al momento della progettazione di nuovi sistemi. Si consiglia ai clienti di consultare il produttore o condurre ulteriori test indipendenti.