Kryon® 452B (Honeywell Solstice® L41y) è una miscela zeotropica, non lesiva per l‘ozono, sviluppata come alternativa a ridotto GWP dell'R-410A nelle applicazioni di condizionamento aria e riscaldamento, in modalità pompa di calore, nei sistemi a spostamento volumetrico.
Una caratteristica fondamentale di Kryon® 452B è la riduzione del 67% del GWP, con efficienza e capacità quasi pari ad R-410A, carattersitica che contribuisce a ridurre ulteriormente i costi di riprogettazione ed investimento dei sistemi A/C.
La compatibilità, in termini progettuali, dei sistemi operanti con Kryon® 452B, in rapporto ai tradizionali sistemi a R410A, consente ai costruttori (OEM) di passare facilmente dall'R-410A ad un‘alternativa caratterizzata da un minore GWP.
La temperatura di scarico dal compressore di Kryon® 452B è nettamente inferiore rispetto a quella di R-32, e molto simile a quella dell'R-410A; grazie a questa caratteristica è potenzilamente evitabile l'utilizzo di modifiche alla progettazione del sistema, tali da ridurne il valore.
Kryon® 452B ha una portata di massa minore rispetto all'R-410A, il che garantisce una caduta di pressione inferiore ed elimina il potenziale aumento del costo di design degli scambiatori di calore.
Applicazioni
Kryon® 452B è il sostituto ottimizzato di R-410A che fornisce le migliori prestazioni energetiche e le minori caratteristiche di infiammabilità tra i refrigeranti A2L.
Anche se R-32 e Kryon® 452B sono classificati come “leggermente infiammabili” (A2L), le caratteristiche di minore infiammabilità di Kryon® 452B diventano importanti, nel processo di scelta del prodotto, in caso di apparecchiature di grandi dimensioni e con carica di gas refrigerante elevata (quali unità roof-top, sistemi VRF ecc.).
Grazie alla sua temperatura critica più elevata (77,1 °C) ed al campo operativo più ampio a basse temperature di evaporazione, Kryon® 452B supera di gran lunga le altre alternative, come R-32 in modalità di riscaldamento e in condizioni ambientali critiche, in un’ampia gamma di applicazioni, quali:
- Refrigeratori a espansione diretta (DX)
- Pompe di calore ad alta pressione (che sfruttano una minore fonte di aria o un sistema geotermico)
- Unità di condizionamento split
- Unità roof-top, VRF ecc.
Vantaggi principali di Kryon® 452B
- GWP pari a 698 (IPCC 4), riduzione del 67 % rispetto a R-410A
- Più simile a R-410A con modifiche progettuali minime al sistema
- Riproduce le prestazioni di R-410A in termini di riscaldamento/raffreddamento
- Capacità e spostamento volumetrico simili a R-410A
- Temperatura di scarico simile a quella di R-410A
- Portata di massa inferiore rispetto a R-410A
- La temperatura critica più elevata garantisce prestazioni eccellenti in condizioni ambientali con temperature più elevate