Opteon® XP44 (R452A): ridotto GWP e bassa temperatura di scarico nei trasporti refrigerati e nella refrigerazione
Opteon® XP44 . una miscela di Idrofluoro-olefine (HFO) e Idrofluorocarburi (HFC) il cui utilizzo riduce l’impatto ambientale del 50%, rispetto all’R-404A/ R-507.
Le sue performance, in termini di efficienza energetica, sono equivalenti a quelle dell’R-404A, la cui disponibilità diminuirà nel tempo, come stabilito dal Regolamento Europeo 517/2014. Opteon® XP44 si utilizza nei trasporti refrigerati con sistemi a espansione diretta e negli impianti di refrigerazione commerciale e industriale in bassa e media temperatura.
Le operazioni di retrofit con Opteon® XP44 risultano facili, veloci e a basso costo; inoltre possibile utilizzare lo stesso olio lubrificante POE.
Opteon® XP44 è un gas non infiammabile e atossico, ed è stato approvato ed adottato dai principali costruttori di impianti e componentistica di refrigerazione.
Applicazioni:
Opteon® XP44 si utilizza nei trasporti refrigerati con sistemi a espansione diretta in media e bassa temperatura (container refrigerati, furgoni, camion e rimorchi refrigerati); è inoltre adatto per il retrofit di impianti di refrigerazione commerciale e industriale ad espansione diretta operanti in bassa e media temperatura.
Performance:
- Opteon® XP44 offre performance di refrigerazione simili all’R-404A/R-507, con analoga efficienza energetica.
- Opteon® XP44 ha un GWP (Global Warming Potential) pari a 2141, garantendo un impatto ambientale minore di circa il 50% rispetto a quello dell’R-404A.
- Nessun aumento della temperatura di scarico del compressore rispetto all’R-404A / R-507; può essere rabbocato dopo eventuali perdite.
- Opteon® XP44 non è infiammabile (Classe ASHRAE - A1)
Lubrificanti Consigliati:
Opteon® XP44 è miscibile con lubrificanti POE
Bombole KryonLight
I recipienti KryonLight rappresentano un deciso passo avanti nel campo dei contenitori per gas refrigeranti.
Utilizzano, nel processo di produzione, materiali compositi ad alta resistenza, che rendono il recipiente KryonLight leggero, ergonomico, resistente agli urti e di facile manipolazione ed utilizzo.
Caratteristiche:
La bombola KryonLight è costituita da tre strati sovrapposti:
- un recipiente interno in acciaio ad alte prestazioni, di elevata resistenza, ridotto spessore e grande leggerezza;
- un rivestimento intermedio realizzato con un innovativo materiale composito di fibre di vetro e polipropilene (Twintex®); questo rivestimento avvolge il recipiente in acciaio, incrementandone la resistenza strutturale e garantendo al tempo stesso un’elevaa resistenza alla corrosione da agenti atmosferici;
- un contenitore esterno in polietilene / polipropilene personalizzato GeneralGas, con funzione protettiva ed ergonomica; il recipiente è provvisto di etichette, direttamente inglobate nel rivestimento, che indicano la carica del recipiente in kg e le informazioni di sicurezza per l’uso e la manipolazione.
Le bombole KryonLight sono costruite secondo le Norme Europee EN12245/EN14427, marcate TPed (logo π) e hanno ottenuto la certificazione TÜV.
Vantaggi:
In confronto alle tradizionali bombole in acciaio al carbonio, il recipiente KryonLight offre i seguenti vantaggi:
- Estrema leggerezza in rapporto al volume (22 litri); il peso del recipiente vuoto è infatti di soli 8,5 kg comprensivi di valvola, ovvero l’equivalente di una bombola tradizionale in acciaio al carbonio di capacità 12,5 litri
- Dotati di base ammortizzata antiurto: non danneggiano rivestimenti, piastrelle pavimento, battiscopa ecc. Sono quindi molto adatti per utilizzo in ambienti quali uffici, ospedali, banche ecc.
- Facilmente trasportabili grazie alla maniglia ergonomica
- Possono essere facilmente impilati; la possibilità di sovrapporre le bombole minimizza lo spazio di stoccaggio
- Elevata resistenza agli agenti atmosferici (nessun fenomeno di corrosione)
Le bombole KryonLight sono dotate di valvola a doppio rubinetto liquido + vapore, con attacco UNI 4406 (21,7 x 1/14” RH) e dispositivo di sicurezza contro le sovrappressioni.