Opteon® XP40 (R449A): il sostituto a basso GWP dell’R-404A/ R-507 nella refrigerazione commerciale e industriale
Opteon® XP40 è un refrigerante a base di Idrofluoro-olefine (HFO), contraddistinto da un valore di GWP - Potenziale di Riscaldamento Globale - estremamente ridotto (riduzione > del 65% rispetto all’R-404A). Il prodotto è destinato a sostituire l’R404A e l’R507 negli impianti di refrigerazione commerciale e industriale a espansione diretta, operanti a medie e basse temperature.
Opteon® XP40 garantisce un miglioramento dell’efficienza energetica sia in media che in bassa temperatura; è una miscela adatta ai nuovi impianti, e consente altresì un retrofit rapido, semplice ed economico degli impianti funzionanti con R-404A ed R-507.
Opteon® XP40 è un gas non infiammabile ed è stato approvato e adottato dai principali costruttori di impianti e componenti; è miscibile con lubrificanti POE.
Applicazioni:
Opteon® XP40 si utilizza negli impianti di refrigerazione a espansione diretta, operanti a basse e medie temperature: impianti di refrigerazione centralizzati e celle frigorifere di supermercati, magazzini frigoriferi, banchi frigo e vetrine refrigerate (plug-in).
E’ adatto a nuovi impianti e retrofit di impianti esistenti a R-404A/R507.
Performance:
Opteon® XP40 garantisce performance ed efficienza energetica maggiori rispetto a quelle dell’R-404A e dell’R-507.
Opteon® XP40 ha un GWP (Global Warming Potential) notevolmente inferiore rispetto a quello dell’R-404A e dell’R-507 (meno 65%).
Non richiede la sostituzione di componenti, lubrificanti e tenute.
Opteon® XP40 non è infiammabile (Classe ASHRAE - A1).
Lubrificanti Consigliati:
Opteon® XP40 è miscibile con lubrificanti POE.
Bombole KryoBox:
Le bombole KryoBox risultano utili in tutti i casi in cui occorre una carica di refrigerante in quantità limitata; queste bombole sono più maneggevoli rispetto alle bombole tradizionali, e sono quindi più facili da trasportare e immagazzinare. Le Bombole KryoBox sono disponibili nei formati 6,4 litri e 13,6 litri, sono costruite in accordo alla normativa tecnica T-PED e sono confezionate in scatole in cartone ad alta resistenza per rendere più semplici il loro trasporto e stoccaggio.
Per tutte le applicazioni di refrigerazione e condizionamento residenziale le bombole KryoBox sono dotate di valvola standard uscita 1/4” dotata di volantino e dispositivo di sicurezza contro le sovrapressioni. La bombola KryoBox per R410A è fornita in dotazione con un adattatore per uscita 5/16".
General Gas, da sempre sensibile alle problematiche ambientali, con il progetto “F-Gas-Friend” recepisce la vigente normativa F-Gas riacquistando le bombole KryoBox vuote, evitando così che le stesse vengano disperse nell’ambiente; le bombole vengono così rigenerate e riempite nuovamente.
Vantaggi:
Le Bombole KryoBox sono compatte ma allo stesso tempo robuste, grazie alla protezione del cartone ad alta resistenza; la scatola di cartone è predisposta con apposita fessura, che permette di collegare il tubo flessibile alla bombola senza dover togliere la bombola stessa dalla sua scatola di protezione. Anche in posizione capovolta è possibile montare il tubo flessibile in maniera tale da poter aprire facilmente la valvola, prelevando la fase liquida del refrigerante.
Le Bombole KryoBox sono ricaricabili; possono essere rigenerate e riempite nuovamente; in tal caso sulla bombola viene collocato un bollino giallo adesivo “F-Gas Friend”.
Le bombole KryoBox di GeneralGas sono prodotte in conformità con la normativa europea T-PED e sono ricaricabili infinite volte.
Il prezzo esposto comprende un valore di 25,00 euro, corrispondente al deposito cauzionale del recipiente vuoto; tale deposito cauzionale costituisce modalità vincolante per la restituzione del recipiente ai fini della ricarica, come previsto dall'articolo 11 comma 4 del nuovo Reg. (EU) Fgas 2024/573.
GeneralGas fornisce inoltre un efficace servizio di ricarica del contenitore vuoto e successiva riconsegna al cliente (servizio HandyGas), effettuato presso lo stabilimento GeneralGas di Cernusco sul Naviglio (MI).
Grazie al nostro esclusivo servizio HandyGas di Ricarica e Riconsegna, se restituisci il contenitore KryoBox vuoto avrai diritto a ricevere una nuova bombola KryoBox al solo prezzo della ricarica (pagherai quindi solo il valore del gas refrigerante).
Nota: le spese di spedizione del contenitore vuoto dal magazzino cliente allo stabilimento GeneralGas di Cernusco sul Naviglio sono a carico del cliente.