Kryon® R407C: il refrigerante per il Condizionamento Residenziale
Kryon® R407C è una miscela ternaria, non ozonolesiva, composta da HFC-32 - HFC-125 - HFC-134a; è stata sviluppata come prodotto sostitutivo dell’R-22 (HCFC-22) nelle applicazioni di condizionamento aria e refrigerazione.
Kryon® R407C è una miscela zeotropica la quale, a differenza dei fluidi azeotropici, varia la sua temperatura durante le fasi di evaporazione o condensazione, per un dato valore della pressione; Kryon® R407C ha una T (temperatura) di Glide poco elevata, e corrispondente a 5÷7 °C.
E' comunque importante caricare gli impianti solo utilizzando il refrigerante in fase liquida e non in fase vapore; la carica del gas in fase vapore provocherebbe infatti un’alterazione nella composizione originaria del refrigerante, con conseguenti potenziali danneggiamenti dell'impianto e/o pregiudizio per le prestazioni dello stesso.
Applicazioni:
Kryon® R407C viene principalmente utilizzato negli impianti di condizionamento d’aria residenziali e commerciali di piccole dimensioni.
Viene anche utilizzato nei refrigeratori d’acqua non dotati di compressori centrifughi e negli impianti di refrigerazione commerciale a media temperatura
Performance:
-
Riduzione minima di capacità rispetto all’R-22.
-
Avendo caratteristiche molto simili all’R-22, il Kryon® 407C può essere utilizzato come fluido di conversione nei sistemi che generalmente impiegano l’R-22.
-
Le variazioni di progetto, che consentono di ottimizzare le prestazioni, sono minime
Lubrificanti:
Quando Kryon® R407C viene utilizzato nella conversione di impianti funzionanti con R-22, dovranno essere apportate alcune modifiche agli impianti stessi, come la sostituzione del lubrificante.
Gli oli minerali e i lubrificanti alchilbenzenici sono immiscibili con il Kryon® R407C; pertanto, dovranno essere sostituiti con altri lubrificanti (es. POE); si consulti comunque il produttore del sistema per le necessarie raccomandazioni in merito.
Bombole KryonLight
I recipienti KryonLight rappresentano un deciso passo avanti nel campo dei contenitori per gas refrigeranti.
Utilizzano, nel processo di produzione, materiali compositi ad alta resistenza, che rendono il recipiente KryonLight leggero, ergonomico, resistente agli urti e di facile manipolazione ed utilizzo.
Caratteristiche:
La bombola KryonLight è costituita da tre strati sovrapposti:
- un recipiente interno in acciaio ad alte prestazioni, di elevata resistenza, ridotto spessore e grande leggerezza;
- un rivestimento intermedio realizzato con un innovativo materiale composito di fibre di vetro e polipropilene (Twintex®); questo rivestimento avvolge il recipiente in acciaio, incrementandone la resistenza strutturale e garantendo al tempo stesso un’elevaa resistenza alla corrosione da agenti atmosferici;
- un contenitore esterno in polietilene / polipropilene personalizzato GeneralGas, con funzione protettiva ed ergonomica; il recipiente è provvisto di etichette, direttamente inglobate nel rivestimento, che indicano la carica del recipiente in kg e le informazioni di sicurezza per l’uso e la manipolazione.
Le bombole KryonLight sono costruite secondo le Norme Europee EN12245/EN14427, marcate TPed (logo π) e hanno ottenuto la certificazione TÜV.
Vantaggi:
In confronto alle tradizionali bombole in acciaio al carbonio, il recipiente KryonLight offre i seguenti vantaggi:
- Estrema leggerezza in rapporto al volume (22 litri); il peso del recipiente vuoto è infatti di soli 8,5 kg comprensivi di valvola, ovvero l’equivalente di una bombola tradizionale in acciaio al carbonio di capacità 12,5 litri
- Dotati di base ammortizzata antiurto: non danneggiano rivestimenti, piastrelle pavimento, battiscopa ecc. Sono quindi molto adatti per utilizzo in ambienti quali uffici, ospedali, banche ecc.
- Facilmente trasportabili grazie alla maniglia ergonomica
- Possono essere facilmente impilati; la possibilità di sovrapporre le bombole minimizza lo spazio di stoccaggio
- Elevata resistenza agli agenti atmosferici (nessun fenomeno di corrosione)
Le bombole KryonLight sono dotate di valvola a doppio rubinetto liquido + vapore, con attacco UNI 4406 (21,7 x 1/14” RH) e dispositivo di sicurezza contro le sovrappressioni.