Disponibilità molto limitata - si prega contattare preventivamente l'ufficio clienti ufficiocommerciale@generalgas.it
R-23: il refrigerante per le bassissime temperature
L'R-23 è un refrigerante HFC di tipo azeotropico non ozonolesivo, che viene utilizzato in sistemi di refrigerazione operanti a bassissime temperature (da -60°C a -100°C); è utilizzato sia in nuovi sistemi che come prodotto da retrofit in vecchi sistemi operanti con HCFC R-13 e R-503.
L'R -23 viene impiegato esclusivamente in sistemi operanti a cascata, con temperature di evaporazione comprese tra -60 e -100 °C e temperature di condensazione comprese tra -10 e -40 °C; a livello di proprietà termodinamiche la similitudine con l'R-13 è molto evidente.
Applicazioni:
- Impianti di raffreddamento industriale
- Impianti di produzione farmaceutica
- Per utilizzo medico (es. banche del sangue)
- Test dei materiali.
- Cryomats e criostati.
- Alto vuoto.
Per quanto concerne la carica di gas refrigerante, si possono utilizzare gli stessi parametri utilizzati per i prodotti da sostituire (HCFC R-13 e R-503), avendo l'accortezza di sostituire il vaso di espansione con uno di taglia superiore; la carica di refrigerante ottimale si attesta tra -10% e e -20% rispetto a quella di R-13 e R-503.
Grazie alla sua azeotropicità può essere rabboccato direttamente in caso di perdite di gas dall'impianto.
La capacità frigorifera dell'R-23 risulta superiore a quella dell'R-13 e inferiore a quella dell'R-503; per quanto riguarda l'efficienza energetica questa risulta equivalente a quella dell'R-13 e inferiore di circa il 10% rispetto a quella dell'R-503.
Dato il suo elevatissimo valore di GWP il prodotto R-23 sarò soggetto a forti limitazioni, conseguenti alla progressiva implementazione del Regolamento Europeo F-Gas n° 517/2014.
Lubrificanti:
L'R-23 è compatibile con i lubrificanti sintetici POE.