AtomKryon Nebulizzatore Ultrasonico Professionale per Igienizzazione Ambienti, completo n° 24 ricariche 250 ml di disinfettante ATOM LIQUID, raccordo girevole, raccoglitore di liquidi e tubo Airflex/N D.20 - L 2,5 mt.
AtomKryon permette la nebulizzazione dei liquidi purificanti e sanificanti, per l'igienizzazione degli impianti di climatizzazione civili, industriali e di autoveicoli e degli ambienti o abitacoli stessi.
Il sistema utilizza un circuito elettronico per convertire una oscillazione elettrica con frequenza di 1,7 MHz in una oscillazione meccanica, tramite un trasduttore ultrasonico.
Viene così creata una nebulizzazione istantanea del liquido sopra il trasduttore ultrasonico stesso.
Il liquido nebulizzato viene poi convogliato, tramite una ventola, ad un tubo di uscita orientabile ed aspirato dal sistema di ricircolo dell'impianto di climatizzazione dell'autoveicolo da sanificare.
Un trattamento da 100ml dura circa 12 minuti a 20°C e si ferma automaticamente quando viene raggiunto il livello minimo del liquido dentro il serbatoio, oppure quando il tempo del trattamento è finito.
A temperature ambiente più elevate il trattamento avrà una durata minore, viceversa a temperature più basse durerà più a lungo. Uno dei vantaggi principali del sistema di nebulizzazione ad ultrasuoni consiste nell'ottenere particelle nebulizzate di liquido a temperatura ambiente. Per questo motivo tali particelle non si depositano facilmente sulle superfici che incontrano nel proprio percorso.
Viene così evitato il fenomeno di condensazione dovuto alla temperatura più elevata che possiede un liquido vaporizzato per riscaldamento rispetto a quella ambiente.
Le particelle, nebulizzate con il sistema suddetto, presentano una dimensione inferiore ai 5 micron (μm), per cui risultano sufficientemente leggere per poter penetrare in profondità nell'impianto, al contrario di quanto accade nell'utilizzo delle classiche bombolette spray, in cui la pesantezza delle particelle nebulizzate provoca una rapida deposizione delle stesse.
Il sistema di climatizzazione (comprese condotti e ventole) viene quindi completamente igienizzato, bloccando la proliferazione di batteri e germi, mentre gli odori sgradevoli vengono eliminati nell’ambiente.
È opportuno ripetere il trattamento almeno una volta all'anno per avere la la sicurezza di un sistema di climatizzazione senza cattivi odori e senza contaminazione batterica.
Apparecchiatura interamente prodotta in Italia e conforme alle seguenti normative, in accordo con le direttive 89/336/EEC e 73/23/EEC:
- EN 50081-1
- EN60555
- EN 55014
Il kit completo comprende:
- n° 24 ricariche da 250 ml. di trattamento disinfettante ATOM PURE (disinfettante registrato come biocida in Germania - n° registrazione N69544)
- Raccordo girevole
- Raccoglitore di liquido
- Tubo Airflex/N D.20 per trattamento unità interne condizionatori split - lunghezza 2,5 metri
Caratteristiche Tecniche:
- Alimentazione: 230 Vac 50/60 Hz +/-10%
- Thermo-switch da 100°C sul primario del trasformatore di alimentazione e fusibili resettabili sulle sue due uscite 220V – 50/60 Hz
- Tipo presa: SCHUCO.
- Durata ciclo: 11’ 45’’ a 20°C.
- Autospegnimento a raggiungimento liquido minimo
- Livello di rumorosità: ≤ 70 dB.
- Temperatura di utilizzo: 0°C ÷ 60°C
- Tasso di nebulizzazione: ≈ 500 mL/h.
- Portata ventola: 34m3/h.
- Dimensioni: L285 X P130 X H210 mm.
- Peso: 3.1 Kg.
Attenersi scrupolosamente al manuale di uso in allegato al prodotto, conservare lo stesso sempre a portata di mano.
Non permanere nell’abitacolo o nell'ambiente durante il trattamento; non lasciare nell’abitacolo o nell'ambiente altre persone, né bambini o animali.
Areare l’abitacolo o l'ambiente per almeno 5 minuti dopo il trattamento.
Domande e Risposte:
Il liquido igienizzante Atom Liquid nebulizzato con PUREZONE MACHINE è efficace per la disinfezione contro il Covid-19?
Il liquido utilizzato con Atom Machine è un liquido igienizzante a base di Sali di Ammonio Quaternario che rientra tra i prodotti indicati dal Ministero della Salute per la pulizia delle superfici di uso frequente.
Perché il liquido igienizzante Atom Liquid è registrato come disinfettante in Germania e non in Italia?
In Italia è attualmente ancora catalogato tra gli igienizzanti. La sua formulazione chimica a base di Sali di Ammonio Quaternario tuttavia ci ha permesso di registrarlo come disinfettante in Germania, dove la burocrazia è molto più veloce. Pertanto, in Germania è venduto come disinfettante.
Come posso verificare la registrazione del disinfettante in Germania?
E’ sufficiente collegarsi al sito della BAuA (Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin), l’ente preposto per la valutazione dei prodotti chimici venduti in Germania, e inserire il numero di registrazione del prodotto.
Posso eseguire il trattamento di igienizzazione in ufficio in presenza di computer, stampanti, documentazione cartacea?
Sì, il trattamento di igenizzazione con PUREZONE MACHINE può essere eseguito anche negli uffici dove sono presenti computer, stampanti e documentazione cartacea avendo l’accortezza di posizionare il nebulizzatore a circa 2 metri di distanza dagli oggetti più delicati. La nebbia generata è secca ma attorno ad PUREZONE MACHINE potrebbe formarsi un minimo di condensa dovuta alle condizioni ambientali della stanza.
Posso eseguire il trattamento di igienizzazione anche all’interno dell’abitacolo degli Autoveicoli con sedili in tessuto?
Sì, il trattamento di igienizzazione con PUREZONE MACHINE può essere eseguito anche all’interno degli abitacoli degli Autoveicoli che hanno i sedili in tessuto.
Le sedie, i divani, i sedili degli autoveicoli in tessuto asciugano in fretta?
Il liquido nebulizzato è secco pertanto le sedie, i divani e i sedili asciugano molto velocemente.
Dove deve essere posizionato PUREZONE MACHINE negli autoveicoli?
Il nebulizzatore ultrasonico PUREZONE MACHINE va posizionato sul tappetino lato passeggero e collegato all’accendisigari.
Il prodotto viene aspirato e reintrodotto nell’abitacolo dal sistema di ventilazione del mezzo semplicemente azionando il tasto di ricircolo come da libretto di istruzioni in dotazione.
Devo arieggiare i locali o l’abitacolo dopo il trattamento di igienizzazione con PUREZONE MACHINE?
Sì, sono sufficienti 5-10 minuti.
Il trattamento è completo anche se rimane del liquido all'interno del nebulizzatore?
Un ciclo di igienizzazione con PUREZONE MACHINE è programmato per lo spegnimento automatico dopo 12 minuti che è il tempo necessario per garantire che un ambiente fino a 20 m2 o un abitacolo di un autoveicolo vengano saturati e gli attivi abbiano il giusto tempo di contatto per garantire una perfetta igienizzazione.
Posso riutilizzare il liquido igienizzante rimasto all'interno di PUREZONE MACHINE al termine del ciclo di igienizzazione?
Sì, entro 48 ore. Se non riutilizzato il liquido deve essere rimosso e il nebulizzatore ultrasonico deve essere pulito con acqua di linea.
Posso effetuare un trattamento di igienizzazione ambientale con PUREZONE MACHINE in presenza di persone?
No, il trattamento di igienizzazione ambientale con PUREZONE MACHINE deve essere eseguito in totale assenza di persone e animali domestici.