Zanotti ha intrapreso alcune ricerche iniziali e poi ha lanciato una serie di test attentamente controllati per valutare l’attuabilità di Solstice® L40X come soluzione a basso GWP per la gamma monoblocco.
In primo luogo, Zanotti ha messo a confronto le prestazioni del monoblocco con R-404A per consentire un confronto dettagliato. In seguito, dopo una ottimizzazione minima, ha condotto una serie di test incentrati sulla sicurezza e sulle prestazioni.
Test 1: Nessuna evidenza di frazionamento
• Il primo test è servito a valutare l’impatto delle fughe sulle prestazioni. Zanotti ha indotto una perdita di refrigerante del 50% durante la fase di fermo macchina e poi ha ricaricato il sistema con Solstice® L40X per verificare eventuali variazioni nelle prestazioni. La variazione della capacità frigorifera è stata trascurabile.
Test 2: Nessuna ignizione
• Questo test ha valutato i rischi di infiammabilità. È stato deliberatamente creato uno scenario di “triplo guasto”, replicando l’effetto di ventole rotte, interruttore di sicurezza difettoso e contemporanea fuoriuscita di refrigerante. Quando la temperatura superficiale degli elementi riscaldanti dell’apparecchio ha raggiunto i 370 °C, è stata indotta una perdita di Solstice® L40X intenzionale. Non vi è stata alcuna evidenza di ignizione.
Test 3: Prestazioni confrontabili
• Zanotti ha effettuato una serie di test operativi in condizioni controllate (temperatura ambiente di +35 °C, cella frigorifera a +5 °C). I risultati hanno mostrato una capacità di raffreddamento e un EER simili tra il Solstice® L40X e l’R-404A con la stessa carica di refrigerante (460g).
I vantaggi verificati
I test hanno dimostrato prestazioni equivalenti tra Solstice® L40X ed R-404A, con modifiche minime e a basso costo.
Solstice® L40X:
• Presenta un rischio di infiammabilità molto basso
• È un refrigerante che offre uns soluzione a lungo termine per la gamma di monoblocchi Zanotti
• È compatibile con l’attuale tecnologia dei compressori
• Fornisce la stessa capacità di raffreddamento e lo stesso COP dell’R-404A con la stessa carica di refrigerante
• Fornisce a Zanotti una soluzione conforme alla F-Gas (GWP<150) e la possibilità di ridurre significativamente il Total Equivalent Warming Impact (TEWI) in linea con i valori ambientali dell’azienda
I vantaggi di Solstice® L40X
Solstice L40X (R-455A) è un refrigerante a miscela zeotropica progettato per applicazioni a bassa, media e alta temperatura in nuovi sistemi.
Il suo basso GWP, pari a solo 146, lo rende una soluzione di lungo termine secondo la F-Gas. Offre inoltre una capacità simile a quella dell’R-404A e, rispetto a un refrigerante a propano (R-290), ne aumenta la capacità del 20%, migliora l’efficienza energetica e offre un COP simile.
Presenta inoltre un rischio di infiammabilità inferiore a quello dell’R-290 (A3).
Solstice L40X offre eccellenti prestazioni di raffreddamento in applicazioni a bassa temperatura e può essere utilizzato in molti settori dell’industria HVACR.
Questi includono banchi frigoriferi a spina, unità di condensazione, sistemi waterloop e monoblocchi per celle frigorifere e celle freezer, pompe di calore e chiller.
Puoi scaricare la relazione tecnica completa in lingua italiana qui
Puoi scaricare la relazione tecnica completa in lingua inglese qui