Fonte: The Cooling Post - 20 agosto 2017
Anche Rhoss si aggiunge alla lista dei costruttori di chiller che hanno adottato il nuovo refrigerante a ridotto GWP Solstice® HFO R1234ze, per la sua nuova gamma di chiller centrifughi di tipo oil-free.
La nuova gamma TurboPower ad alta efficienza, disponibile nelle versioni a HFC R134a e HFO R1234ze, è in grado di superare, stanti le dichiarazioni di Rhoss, i parametri Eurovent classe A su capacità di raffreddamento superiori ai 1000 kW; versioni ad alta efficienza e bassa rumorosità sono inoltre previste nella gamma.
Basata sulla tecnologia Turbocor, le nuove unità sono dotate di scambiatori di ultima generazione, in grado di garantire elevata efficienza di scambio: lato acqua a fascio tubiero di tipo allagato spray, lato aria con sistema MCHX a microcanali (notevole risparmio di peso e riduzione della carica di refrigerante fino al 30%).
Le versioni con il tradizionale gas refrigerante HFC R134a sono disponibili con capacità di raffreddamento da 267kW a 1.101kW e vantano efficienza oltre la classe A (classe energetica stagionale ESEER fino a 5,63). È disponibile nelle configurazioni base, ad alta efficienza e super silenziata.
Le versioni con il nuovo gas refrigerante a ridotto GWP HFO R1234ze sono invece disponibili con capacità di raffreddamento da 323,2 kW a 948,6 kW e vantano una classe energetica stagionale (ESEER) fino a 5,66. È disponibile nelle configurazioni ad alta efficienza e super silenziata.