2 ottobre 2020
Grupo DISCO e la società Instalaciones I Control Del Fred SL hanno realizzato congiuntamente la prima installazione di un impianto di refrigerazione commerciale funzionante con refrigeranti A2L, in un supermercato SPAR a Barcellona.
Le attuali normative e standard del settore refrigerazione portano, dalla progettazione alla realizzazione degli impianti frigoriferi, a contribuire in modo ecologico e razionale in favore dell'ambiente, riducendo l'impatto delle emissioni di gas serra, sia dirette che indirette.
I nuovi sviluppi delle apparecchiature di refrigerazione con refrigeranti A2L consentono di realizzare soluzioni altamente efficienti, facili da implementare e con costi di investimento e operativi equivalenti alle installazioni con refrigeranti ad espansione diretta tradizionali operanti con i "vecchi" HFC (es. R404A).
L'utilizzo di questi nuovi refrigeranti offre vantaggi molto importanti sia al proprietario che all'installatore: i gas A2L, essendo caratterizzati da un valore di GWP inferiore a 150 (146 GWP), sono esenti da tasse (applicate in alcuni paesi EU in funzione del valore di GWP) e sono meno soggetti a variazioni di prezzo. Inoltre, i sistemi operanti con gas refrigeranti A2L risultanto molto efficienti dal punto di vista energetico e decisamente meno complessi rispetto ad analoghe installazioni a CO2.
Un ulteriore vantaggio, e non meno importante, è che i componenti principali e attuali degli impianti, evaporatori, condensatori e tubazioni possono essere utilizzati senza dover essere completamente sostituiti, come sarebbe essenziale in altre possibili soluzioni come il passaggio a CO2 .
Il nuovo supermercato SPAR ha una superficie totale di 600 mq, con un fabbisogno di refrigerazione totale di 40 KW. Per soddisfare questa richiesta, è stato progettato un impianto di refrigerazione composto da 2 unità SZXD-72Y DUO A2L del Grupo DISCO, con compressori Digital Scroll (nuova gamma per A2L), multi-refrigeranti, con la possibilità di funzionare con R-454C o R-455A.
Le 2 unità SZXD-72Y DUO A2L coprono la domanda di refrigerazione dei 18 servizi esistenti nel supermercato. La prima unità SZXD-72YU DUO si occupa di fornire freddo a 7 banchi verticali, semi-verticali e vetrine, mentre, da parte sua, la seconda unità fornisce il servizio a 4 celle frigorifere, 1 laboratorio di lavorazione carni, 2 vetrine, 2 banchi verticali e 2 banchi semi-verticali.
Come l'SZXD standard, l'apparecchiatura SZXD A2L modula la sua capacità dal 10 al 100% in base alla richiesta di raffreddamento. Hanno condensazione flottante di serie e ventilatori EC a basso consumo. Anche i ventilatori vengono forniti con la pressione disponibile dalla fabbrica.
L'isolamento acustico dei compressori e l'isolamento acustico delle unità stesse conferiscono a queste unità un livello di rumorosità molto basso per poter essere collocate sia all'interno che all'esterno dei locali.
Per ottenere la massima efficienza nell'installazione, tutti i servizi sono dotati di valvole di espansione elettronica Danfoss AKV e incorporano un sistema di gestione remota Danfoss con il quale è possibile controllare e supervisionare lo stato di tutti i servizi di refrigerazione, nonché gli allarmi in tempo reale.
Questo progetto, già in esercizio, garantisce al committente un'installazione rispettosa dell'ambiente, a basso consumo energetico, con un ridotto investimento iniziale e un funzionamento ottimale.
Nel novero delle soluzioni di refrigerazione ecologiche attualmente disponibili sul mercato, l'opzione con i gas refrigeranti A2L garantisce il minor costo d'esercizio (Total Cost of Ownership).
Per informazioni sui nuovi refrigeranti Low GWP e UltraLow GWP visita la sezione dedicata: https://www.generalgas.it/prodotti/hfo-a-ridotto-GWP.htm
Scarica la tabella prodotti Low GWP e UltraLow GWP: