Il caso studio della catena Denner: l’adozione vincente del gas refrigerante R-454C nei supermercati

Il caso studio della catena Denner: l’adozione vincente del gas refrigerante R-454C nei supermercati

Con la pubblicazione dell’innovativa normativa europea FGas 2024/573, il settore food è stato indirizzato verso una graduale riduzione dei gas fluorurati che contribuiscono al cambiamento climatico. Questo regolamento incita l'utilizzo di gas refrigeranti a basso impatto ambientale e che siano sostenibili.

La necessità di tale normativa, nata per adeguarsi al raggiungimento degli obiettivi climatici stabiliti dall’UE per il 2030, sta costringendo i proprietari di punti vendita del settore a prendere decisioni talvolta affrettate, senza valutare approfonditamente benefici e rischi.

 

Denner: una storia di successo nel settore discount in Svizzera

La catena di supermercati Denner è leader in Svizzera nella categoria Discount con 860 punti vendita.

La mission dell'azienda è puntare alla crescita continua e investire in tecnologie di refrigerazione avanzate, per contenere i costi operativi e ridurre l’impatto ambientale. Grazie alla struttura aziendale snella e ai processi efficienti, Denner ottimizza i costi in ogni ambito. I risparmi ottenuti vengono reinvestiti per offrire ai clienti un rapporto qualità-prezzo competitivo e vantaggioso.

Nella filiale di Campascio, la necessità di un aggiornamento tecnologico e di restyling ha portato a una valutazione delle migliori soluzioni di refrigerazione.

 

OpteonTM XL20 (R-454C), la soluzione definitiva per garantire efficienza e sicurezza nei supermercati

Più dell’80% dei punti vendita al pubblico di prodotti alimentari utilizza, purtroppo, ancora i gas di impatto ambientale come R-452A e R-404A.

Questo perché le risorse finanziarie necessarie per dare il via al cambiamento richiedono diversi anni per poter essere ammortizzate. In favore del raggiungimento di questo obiettivo, noi di General Gas® Kryon offriamo gas refrigeranti che permettono di rientrare nei costi di rinnovamento, garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli impianti massimizzando l’efficienza energetica, oltre ad aiutare le imprese con la manutenzione e lo smaltimento dei vecchi gas.

Grazie al supporto dei professionisti di Pastorfrigor (leader nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti refrigerati per supermercati e retail), a Frigoriferi ComoFrigor (azienda leader nei servizi di vendita e installazione di sistemi per la refrigerazione commerciale e industriale), agli specialisti della refrigerazione e condizionamento Italia Refrigerazione e allo staff svizzero di Denner discount, abbiamo provveduto all’installazione di R454C, il gas refrigerante a base di HFO, presso la filiale di Campascio.

 

Gli obiettivi che ci siamo prefissati per il futuro di questo intervento sono:

- Ottenere un bassissimo GWP < 150 sostenibile, senza limiti in refrigerazione commerciale

- Ottenere un’elevata efficienza energetica, ma già riscontrata dopo poche settimane di funzionamento

- T.E.W.I. di conseguenza bassissimo e per il quale possa beneficiare anche il budget operativo e l’ambiente

- Avere costi di costruzione impianto ridotti, soprattutto rispetto al CO2

- Continuare con i nostri alti standard di manutenzione

- Sicurezza, gas difficilmente infiammabile classe A2L, non tossico, non persistente, con carica massima per circuito pari a 57 Kg in refrigerazione commerciale multisplit.

 

L'analisi dei rischi viene fatta con l'aiuto dell'applicazione Smart 378, il nostro builder di relazioni esplicative di analisi dei rischi per installazioni frigorifere funzionanti con fluidi refrigeranti A2L.

Ci auguriamo che i risultati ottenuti da parte della catena Denner possa rappresentare un passo avanti significativo nella refrigerazione sostenibile per la grande distribuzione.

Condividi questo articolo: