Aermec presenta alla fiera Interclima di Parigi la sua nuova gamma di refrigeratori (chiller) raffreddati ad aria e acqua, e caricati con il nuovo gas a ridotto impatto ambientale Honeywell Solstice® HFO 1234ze.
Alla luce della riduzione esponenziale della quota GWP diponibile, conseguente alla progressiva implementazione del regolamento F-Gas 517/2014, e considerata la crescente richiesta del mercato verso gas refrigeranti a ridotto impatto ambientale, Aermec, produttore leader a livello mondiale, introduce una nuova gamma di refrigeratori (chiller) operanti con il nuovo gas HFO1234ze, che vanta un valore di GWP inferiore a 1.
Il modello NSG è un refrigeratore a doppio o triplo circuito raffreddato ad aria con potenza frigorifera nel campo 228 ÷ 2100 kW; è dotato di ventilatori assiali che assicurano il funzionamento più silenzioso possibile della macchina, compressori bi-vite, scambiatore a fascio tubiero e batterie a microcanali “V block”. Le unità con più circuiti frigoriferi sono progettate per fornire il massimo rendimento a pieno carico, garantendo elevate efficienze anche ai carichi parziali e assicurando continuità in caso di fermata di uno o più circuiti. La macchina raffredda acqua per alimentare l'impianto di distribuzione collegato tipicamente a terminali del tipo a ventilconvettore.
I chiller della serie NSG possono allo stesso tempo produrre acqua calda sanitaria, se dotati di desurriscaldatore o recupero totale, trovando quindi applicazione in ambiti del tipo residenziale, commerciale e industriale. Possono essere realizzati in versione standard, silenziato, ad alta e altissima efficienza.
Il modello raffreddato ad acqua, sempre progettato per funzionamento con HFO1234ze, è denominato WMG; è un refrigeratore modulare con potenza frigorifera nel campo 281 ÷ 312 kW.
WMG è un refrigeratore acqua-acqua modulare, funzionante con refrigerante HFO1234ze, mono-circuito da interno, dotato di compressori centrifughi a due stadi a levitazione magnetica ad alta efficienza. Tale compressore permette di eliminare l'olio di lubrificazione in circolo e di avere correnti di spunto molto basse. La macchina è dotata di scambiatori allagati sia lato sorgente che lato impianto che permettono la riduzione della carica di refrigerante fino al 50%. Disponibile in versione standard o silenziata con cofanatura d'insonorizzazione, ad alta o altissima efficienza. L'unità vanta efficienze ai carichi parziali con valori di ESEER molto alti, valvola termostatica elettronica, interfaccia utente LCD touch-screen, pesi ridotti ed elevata compattezza.