Perché attivare il servizio SimplyGreen® con GeneralGas?
A cosa ho diritto con l’attivazione del servizio SimplyGreen® PRO?
A cosa ho diritto con l’attivazione del servizio SimplyGreen® Junior?
In cosa si differenziano i servizi definiti dalle “taglie” L, …?
Dal numero delle bombole ricevute in dotazione:
taglia L = 1 bombola da 40 lt;
taglia XL = 2 bombole da 40 lt;
…
taglia 5XL = 8 bombole da 40 lt.
Come si attiva il servizio SimplyGreen®?
Il servizio si attiva compilando il “Modulo d’Ordine” e inviandolo a mezzo e-mail (simplygreen@generalgas.it) oppure a mezzo fax (02 45503694) unitamente alla copia contabile del pagamento del servizio e alla Convenzione sottoscritta dal Tecnico Frigorista per adesione ad Accordo di Programma
Dove prendo il Modulo d’Ordine?
Puoi richiederlo a info@generalgas.it oppure a simplygreen@generalgas.it.
Dove trovo l’importo da pagare?
Sul modulo d’ordine è possibile selezionare il tipo di servizio e individuare il costo dello stesso
A chi devo inviare il Modulo d’Ordine per attivare il servizio?
Il “Modulo d’Ordine”, debitamente compilato e sottoscritto, va inviato a mezzo e-mail (simplygreen@generalgas.it) oppure a mezzo fax (02 45503694).
Quando mi inviate la fattura?
Alla ricezione del pagamento procediamo con l’emissione e la trasmissione della fattura.
Ho capito che mi pagate il mio rifiuto, è vero?
SI, ti paghiamo per il rifiuto conferito in misura proporzionale alla quantità di gas rigenerato (HFC/FGas) ottenuto dai rifiuti che ci hai conferito; GeneralGas proverà a rigenerare il gas refrigerante che hai raccolto in maniera differenziata (gas di tipo F-Gas non misclelato ad altri refrigeranti) e ti pagherà € XX,XX per ogni Kg di gas rigenerato (HFC/FGas) ottenuto. Il valore che GeneralGas riconosce è fissato nel valore che potrai visualizzare sul sito www.generalgas.it - nell’area riservata ai clienti SimplyGreen®. Dopo la lavorazione dei tuoi rifiuti, riceverai da GeneralGas una comunicazione contenente tipo e quantità di gas (HFC/FGas) refrigeranti «rigenerati» ottenuti dal trattamento dei tuoi rifiuti e potrai emettere fattura.
Posso valorizzare i costi della mia gestione dei rifiuti?
Nel confronto col vecchio servizio, nel SimplyGreen® PRO la taglia minima dell’abbonamento è aumentata, sarà aumentato anche il prezzo del servizio; giusto?
ASSOLUTAMENTE NO! Se in passato sei stato abbonato al SimplyGreen® noterai che la taglia è cresciuta e il prezzo è diminuito; oggi puoi abbonarti alla taglia base (n.ro 3 bombole da 40 lt) allo stesso prezzo previsto qualche anno fa per la taglia da n.ro 1 bombola da 40 lt; e inoltre fruirai della valorizzazione del tuo rifiuto F-Gas!!! CONVIENE! non è vero?
Devo pagare “in anticipo” il servizio SimplyGreen®?
Il servizio prevede l’accesso ad utili contenuti nell’area riservata del sito https://www.generalgas.it, la fornitura di recipienti vuoti e di etichette per i rifiuti; prevede anche la possibilità di farti aderire all’Accordo di Programma in essere tra GeneralGas e il Ministero dell’Ambiente, l’impegno di GeneralGas a ritirarti il gas rifiuto a dodici mesi dalla attivazione del servizio e l’impegno di GeneralGas a valorizzare i gas refrigeranti frutto della raccolta differenziate… In realtà il pagamento al momento della sottoscrizione dell’abbonamento è in anticipo solo rispetto al momento del ritiro dei rifiuti, mentre gran parte del servizio offerto è fruibile da subito.
Come posso giustificare ai miei clienti le spese da sostenere per lo smaltimento dei gas?
Posso smaltire il gas in bombole di mia proprietà?
Ai manutentori che acquistano il servizio SimplyGreen®, GeneralGas da anche la possibilità di smaltire il rifiuto in bombole proprie, a condizioni economiche da definirsi. Si segnala che per conferire gas in bombole proprie le stesse dovranno essere in regola con collaudi / revisioni (obbligo per recipienti in pressione) e correttamente etichettate in conformità alle vigenti disposizioni di legge; diversamente, per evitare possibili sanzioni le bombole non potranno essere ritirate.
In cosa si differenziano i servizi definiti dalle “taglie” L, …?
Dal numero delle bombole ricevute in dotazione:
taglia L = 1 bombola da 40 lt;
taglia XL = 2 bombole da 40 lt;
…
taglia 5XL = 8 bombole da 40 lt.
Quali rifiuti posso mettere nelle bombole del SimplyGreen®?
I gas refrigeranti estratti dagli impianti di condizionamento appartenenti alle famiglie CFC / HCFC / HFC.
Posso miscelare i gas nelle bombole del SimplyGreen®?
NO! Anche se non è vietato miscelare tra loro i gas refrigeranti appartenenti alle famiglie CFC/HCFC/HFC; tuttavia, se misceli diversi gas refrigeranti in una stessa bombola, il suo contenuto dovrà essere inviato a termocombustione. Se misceli diversi gas refrigeranti nella stessa bombola perdi i benefici della raccolta differenziata dei gas refrigeranti, che per te a fine anno possono significare €€€ ! Se, infatti, fai la “raccolta differenziata” dei gas e confini i diversi gas in bombole dedicate, i gas da te raccolti possono essere rigenerati e GeneralGas ti ricompensa!
Come faccio a fare la raccolta differenziata dei gas refrigeranti? Le bombole non mi bastano…
Il servizio SimplyGreen® Junior prevede come taglia minima una dotazione composta da n.ro 3 bombole da 13 lt, che potrai destinare alla raccolta di n.ro 2 diversi gas refrigeranti (quelli con i quali lavori maggiormente), destinando la terza bombola ai gas tipo CFC / HCFC , ai gas di dubbia provenienza o di raro utilizzo. Se ti occorrono più di n.ro 3 bombole puoi optare per bombole aggiuntive e aumentare la tua dotazione (vedi servizio SimplyGreen® Smart Junior)
Se la configurazione con le bombole da 13 lt non ti è sufficiente puoi optare per il servizio SimplyGreen® PRO, basato su n.ro 3 bombole da 40 lt (configurazione base - taglia L).
Se ancora non ti basta, puoi scegliere una taglia di abbonamento più grande (nel SimplyGreen® PRO la taglia massima – 5XL – prevede n.ro 8 bombole da 40 lt); e incrementarla con bombole aggiuntive da 40 lt (vedi servizio SimplyGreen® Smart). Per altre esigenze contataci e troveremo la soluzione su misura!
Quanto tempo posso tenere le vostre bombole?
Il servizio prevede il ritiro delle bombole entro il dodicesimo mese, a partire dalla consegna della stessa.
Come faccio per richiedere il ritiro dei rifiuti?
Non dovrai preoccuparti del rispetto del tempo massimo entro il quale, a termine di Legge, ti è consentito di conservare i rifiuti in casa, ci pensa GeneralGas. Infatti, alla scadenza dell’abbonamento (entro 12 mesi dalla ricezione delle bombole vuote) sarai contattato da GeneralGas per concordare la data del ritiro delle bombole
Se ho bisogno di un ritiro prima dei 12 mesi dalla ricezione della bombola?
Se, prima dei 12 mesi, richiedi un ritiro urgente di una o di tutte le bombole ricevute col servizio SimplyGreen®, senza richiedere contestualmente un rinnovo del servizio, dovrai attivare il servizio opzionale SimplyGreen® Speedy, che ti sarà fatturato a parte. Prima di accettare la tua richiesta ti chiederemo sempre quali siano le tue reali esigenze. Prima di farti ordinare un “SimplyGreen® Speedy”, se non strettamente necessario, cercheremo. nel tuo interesse, di “non venderti” il servizio se non ne hai realmente bisogno, per farti risparmiare…! (Vedi anche domanda: «Posso farvi ritirare le bombole prima dello scadere dei 12 mesi?)
Se nel corso dei dodici mesi avessi bisogno di altre bombole?
Nel corso di 12 mesi posso ricevere tutte le bombole di cui ho bisogno?
Nel corso dei 12 mesi di abbonamento puoi richiedere diverse volte il servizio opzionale denominato “SimplyGreen® Smart” (invio di n° 1 bombola aggiuntiva).
Posso farvi ritirare le bombole prima dello scadere dei 12 mesi?
Il ritiro del rifiuto è compreso nel prezzo dell’abbonamento e viene programmato da GeneralGas 12 mesi dopo la consegna delle bombole vuote. Il ritiro può essere anticipato, senza alcun costo aggiuntivo da sostenere, se effettui un rinnovo dell’abbonamento prima della scadenza dei 12 mesi. Se, prima dei 12 mesi, richiedi un ritiro urgente di una o di tutte le bombole ricevute col servizio SimplyGreen® , senza richiedere contestualmente un rinnovo del servizio, dovrai attivare il servizio opzionale SimplyGreen® Speedy, che ti sarà fatturato a parte.
Posso rinnovare il servizio prima della scadenza?
SI. In caso di necessità o scelta (per esempio perché le bombole sono piene, oppure perché vuoi anticipare l’incasso della valorizzazione dei gas raccolti in maniera differenziata) puoi rinnovare il servizio in qualsiasi momento prima della scadenza; in caso di rinnovo anticipato il ritiro delle bombole dell’abbonamento che si intende terminare sarà organizzato senza costi aggiuntivi; Naturalmente dovrai pagare il costo del rinnovo del servizio.
A quanti ritiri ho diritto?
Nel prezzo dell’abbonamento è compreso il costo di un ritiro, che, di norma, viene programmato da GeneralGas 12 mesi dopo la consegna delle bombole vuote. Il ritiro può essere anticipato, senza alcun costo aggiuntivo da sostenere, se effettui un rinnovo dell’abbonamento prima della scadenza dei 12 mesi.
E se rinnovo prima della scadenza?
in caso di rinnovo anticipato il ritiro delle bombole dell’abbonamento che si intende terminare sarà organizzato senza costi aggiuntivi; Naturalmente dovrai pagare il costo del rinnovo del servizio.
Come devo confezionare il rifiuto?
Per confezionare correttamente il rifiuto è sufficiente chiudere la valvola e applicare tutte le etichette fornite insieme alla bombola.
Chi compila il formulario per il ritiro?
Il trasportatore da noi incaricato arriverà presso la tua Sede già munito di FIR; lo facciamo precompilare sulla base delle informazioni da voi ricevute sulla Scheda di caratterizzazione rifiuto”.
E’ possibile ritirare solo una parte delle bombole della mia dotazione?
In casi eccezionali (precise esigenze/richieste del manutentore) è previsto un ritiro parziale. Da concordare modalità e costi.
Appena le bombole sono piene posso chiamarvi per il ritiro?
Il servizio SimplyGreen® dà diritto ad un solo ritiro, da effettuarsi non su chiamata, ma nel dodicesimo mese a partire dalla data di consegna delle bombole . Il ritiro avverrà per i soli rifiuti confinati nelle bombole ricevute con l’attivazione dello stesso e di quelle eventualmente ricevute col servizio opzionale denominato “SimplyGreen® Smart”. Il ritiro può essere anticipato, senza alcun costo aggiuntivo da sostenere, se effettui un rinnovo dell’abbonamento.
Al ritiro del rifiuto riceverò delle bombole vuote?
Al ritiro del rifiuto termina il rapporto commerciale con GeneralGas. Per ottenere bombole vuote è necessario rinnovare l’abbonamento al servizio. Organizzandosi per tempo è possibile ricevere le bombole qualche giorno prima del ritiro.
Nelle bombole del servizio SimplyGreen® posso mettere anche altri gas diversi da CFC/HCFC/HFC ?
Assolutamente no; sono consentiti solo gas tipo CFC/HCFC/HFC. Le bombole al loro arrivo nell’impianto di gestione dei rifiuti sono analizzate ed eventuali sostanze non consentite sono individuate e gli eventuali trasgressori sono perseguibili a termini di legge.
Dalla descrizione del servizio SimplyGreen® capisco che posso portare presso la mia sede i rifiuti prodotti in cantiere; ma è vero?
Se il mio cliente, dalla cui sede prelevo il gas per poi gestirlo col servizio SimplyGreen®, mi chiede informazioni sul fine vita del refrigerante, cosa gli dico?
Gli confermi che stai applicando le procedure previste dall’articolo 193 p.to 19 del Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006 ) e che hai sottoscritto un apposito servizio con soggetto titolare di un Accordo di Programma col Ministero dell’Ambiente; su richiesta potrai ovviamente mostrargli o trasmettergli copia del contratto.
Se il cliente mi chiede di esibirgli documenti attestanti che il gas estratto dal suo impianto sia stato conferito ad apposito impianto autorizzato, cosa posso esibirgli?
All’atto del ritiro del rifiuto GeneralGas ti rilascerà una copia del Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR), che potrai esibire e/o trasmettere al tuo cliente.
Se aderisco a questo servizio mi hanno detto che poi sono obbligato ad avere un Registro di Carico e scarico rifiuti speciali e a fare il MUD; e vero?
Il Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR) che mi rilascerete all’atto del ritiro sarà unico e sarà relativo al gas che ho ritirato da diversi cantieri; come tranquillizzerò il cliente che nel gas smaltito c’era anche il suo gas?
Entro quanto tempo devo smaltire i rifiuti presenti nella bombola?
Fatte salvo eventuali diverse prescrizioni, per il produttore del rifiuto è consentito un periodo di stoccaggio fino a 12 mesi dal momento della produzione del rifiuto; tale periodo è valido per uno stoccaggio di rifiuti pericolosi fino ad un volume di 10 metri cubi (per quantità superiori il periodo massimo diminuisce).
Ci sono precauzioni da prendere per stoccare la bombola contenente gas?
Cos’è e a cosa serve l’Accordo di Programma col Ministero dell’Ambiente?
Quanto dura la mia adesione all’Accordo di Programma col Ministero dell’Ambiente di GeneralGas?
GeneralGas assicura la copertura delle attività del manutentore sotto il suo Accordo di Programma mediante apposita convenzione. La durata di tale convenzione, e quindi la presenza del manutentore sotto l’Accordo di Programma di GeneralGas, ha la durata dell’abbonamento al servizio SimplyGreen®. Scaduto l’abbonamento, se non rinnovato, il manutentore ha nuovamente la necessità di “coprire” le sue attività con un Accordo di Programma.
Se smaltisco i gas refrigeranti con un soggetto autorizzato al trattamento dei rifiuti tipo gas CFC/HCFC/HFC, in possesso di un Accordo di Programma col Ministero dell’Ambiente, sono a posto?
Dove trovo le sanzioni per mancata adesione ad un Accordo di Programma col Ministero dell’Ambiente? (D.Lgs. 13/9/2013, n° 108)
Sanzioni per il recupero (estrazione dalla macchina)
Art. 13 c 3. Salvo che il fatto costituisca reato, l’impresa che, nelle more della conclusione degli Accordi di Programma di cui all’articolo 6, comma 5, della legge 28 dicembre 1993, n. 549, così come modificata dalla legge 16 giugno 1997, n. 179, effettua il recupero, il riciclo, la rigenerazione e la distruzione delle sostanze controllate, di cui all’articolo 3, punto 4), del regolamento, è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 30.000 euro a 150.000 euro.
Sanzioni per il controllo delle perdite
Art. 14 c 2: Salvo che il fatto costituisca reato, l’impresa che gestisce apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento d’aria o pompe di calore o sistemi di protezione antincendio contenenti sostanze controllate, di cui all’articolo 3, punto 4), del regolamento, senza adempiere agli obblighi di cui all’articolo 23, paragrafo 2 del regolamento*, è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 euro a 100.000 euro.
Art. 14 c 4: Salvo che il fatto costituisca reato, l’impresa che, nelle more della conclusione degli accordi di programma di cui all’articolo 6, comma 5, della legge 28 dicembre 1993, n. 549, così come modificata dalla legge 16 giugno1997, n. 179, svolge le attività di cui al comma 2, è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 30.000 euro a 150.000 euro. * Regolamento 1005/2009/Ce - Articolo 23 - Fughe ed emissioni di sostanze controllate
…
2. Le imprese che gestiscono apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento d'aria o pompe di calore o sistemi di protezione antincendio inclusi i circuiti, contenenti sostanze controllate, provvedono a che le apparecchiature o i sistemi fissi:
a) con una carica di fluido pari o superiore a 3 kg di sostanze controllate siano sottoposti almeno ogni dodici mesi ad una verifica della presenza di fughe;…